lunedì 16 settembre 2013

Full range "Jammy"


    


Alcune foto della mia realizzazione del progetto "Jammy"
di Alberto Bellino, con altoparlanti Monacor.










"All’ascolto, la caratteristica che più stupisce delle Jammy è la potenza del basso, veramente eccezionale in relazione alle caratteristiche del driver, una prestazione che riesce a competere con diffusori di pari dimensioni ma dotati di veri woofer. La gamma media è chiara e di buon spessore, l’estremo acuto è abbastanza morbido e logicamente un pelo eufonico ma i piatti della batteria vengono riprodotti con sufficiente dovizia di particolari. Ovviamente la fatica di ascolto è pari a zero e la riproduzione degli strumenti acustici sembra quella di un diffusore di alta classe."

"I difetti sono i soliti dei sistemi con altoparlanti a doppio cono, il più evidente è la limitata dispersione la quale obbliga un ascolto in una stretta finestra e con i diffusori bene angolati verso il punto di ascolto e una più limitata scena sonora rispetto a sistemi dotati di tweeter a cupola  derivante dal fatto che qui abbiamo meno campo riverberato in grado di ricostruire l’ambiente sonoro. Comunque sono difetti assolutamente “digeribili” se si pensa che, con una spesa sempre limitata, si ottiene un sistema efficiente, esteso, semplice da costruire e poco sensibile agli abbinamenti con le elettroniche di pilotaggio."

Qui sopra due stralci, tratti dall'articolo di Alberto Bellino che illustra le caratteristiche dei diffusori, che non posso che sottoscrivere in pieno, in particolare la resa veramente spettacolare dei bassi. Per quel che riguarda gli alti devo dire che dipende molto dal gusto e da ciò che si ascolta.

Per fare un esempio Delta Machine dei Depeche Mode, che secondo me ha una produzione veramente grandiosa, ascoltato nella giusta posizione, coi diffusori ben orientati verso la poltrona dove mi siedo ad ascoltare, è assolutamente perfetto, non manca veramente nulla.
La resa sulla voce, cosa che ho riscontrato con parecchi altri dischi, è veramente spettacolare e anche Shelly Manne coi suoi uomini in "Step to the Desert" esce alla grande con batteria,vibrafoni,chitarre,sassofoni etc, anche se ascoltate jazz possono dare soddisfazione.

E' altresì vero che fuori dal "magico triangolo" una certa fetta di frequenze si perde ma, se ascoltate la musica ascoltandola, non so se mi capite, la cosa non ha una grande rilevanza, 
se invece ascoltate facendo le pulizie o qualche altra attività secondaria allora è un altro discorso....










1 commento: